Tipologie di procedimento

(art. 35 D.Lgs. 33/2013)

 

Di seguito sono elencate le tipologie di attività svolte da ciascuna area operativa consortile in modo da ricavarne le tipologie di procedimento ad esse relative.
La ripartizione delle attività discende dal Piano di Organizzazione Variabile, approvato con Deliberazione CdA n°60 del 20 giugno 2013, modificato con Deliberazione CdA n°68 del 25 novembre 2016:


Area Affari Generali

dirigente responsabile: dott. Andrea Brusini

  1. gestione protocollo, repertorio ed archivi;
  2. gestione reti e servizi informatici;
  3. amministrazione patrimonio mobiliare ed immobiliare;
  4. predisposizione degli atti e delle procedure per lo svolgimento delle elezioni degli Organi amministrativi;
  5. predisposizione atti per il rilascio di concessioni, autorizzazioni, nulla osta e pareri relativi le opere demaniali e consortili;
  6. contenzioso legale;
  7. responsabilità nei procedimenti di competenza ed espletamento di tutti gli adempimenti normativi ad essa riferibili;
  8. predisposizione convenzioni e regolamenti;
  9. espletamento delle pratiche relative agli espropri ed alle servitù concernenti l’esecuzione di opere pubbliche;
  10. supporto legale e predisposizione dei contratti;
  11. gestione comunicazione esterna;
  12. svolgimento delle funzioni di ufficiale rogante consortile;
  13. azione amministrativa e accesso agli atti;
  14. verifica dell’esatta applicazione delle disposizioni legislative per la redazione del piano di classifica degli immobili;
  15. adempimenti in materia di privacy;


Area Amministrativa

dirigente responsabile: dott. Davide Bellei

  1. segreteria degli Organi del Consorzio e pubblicazione degli atti amministrativi;
  2. compilazione e gestione del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  3. espletamento delle procedure e delle pratiche attinenti i servizi di Tesoreria ed Esattoria;
  4. espletamento delle pratiche relative alle operazioni di finanziamento;
  5. gestione dei servizi di Economato;
  6. tenuta inventario patrimoniale;
  7. servizi e procedure inerenti la gestione del personale;
  8. responsabilità nei procedimenti di competenza ed espletamento di tutti gli adempimenti normativi ad essa riferibili;
  9. tenuta ed aggiornamento del Catasto consorziale ed elaborazione dei ruoli di contribuenza;
  10. supporto amministrativo nelle procedure di redazione del piano di classifica degli immobili;
  11. operazioni finanziarie;
  12. adempimenti di carattere fiscale e tributario.


Area Tecnico-Agraria

dirigente responsabile: ing. Oliviero Zucchini

  1. redazione di piani e di progetti relativi alle opere di bonifica ed loro esecuzione;
  2. redazione di piani e di progetti per opere di riordino e di ricomposizione fondiaria e loro esecuzione;
  3. studio dei problemi tecnici proposti dagli organi consorziali;
  4. istruttoria tecnica delle procedure relative ad espropri e servitù connesse con l’esecuzione di opere pubbliche nonché vigilanza sul rispetto delle stesse;
  5. esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle opere di competenza del Consorzio e/o di quelle espressamente autorizzate dalla Regione;
  6. esercizio dei servizi di prosciugamento ed irrigazione;
  7. contabilizzazione e liquidazione spese;
  8. regolazione delle utenze irrigue;
  9. responsabilità nei procedimenti di competenza ed espletamento di tutti gli adempimenti normativi ad essa riferibili;
  10. vigilanza su opere pubbliche di pertinenza del Consorzio, beni patrimoniali e beni immobili;
  11. servizio di polizia idraulica: predisposizione istruttoria tecnica e disciplinari relativi a concessioni, autorizzazioni, nulla osta e pareri nonché vigilanza sui relativi adempimenti a carico dei titolari delle concessioni e delle licenze;
  12. assistenza ai consorziati su problemi particolari di scolo, di irrigazione e di riordino fondiario;
  13. raccolta ed elaborazione dei dati statistici d’ordine tecnico interessanti il comprensorio consortile e di quelli riguardanti il servizio idrografico;
  14. sovrintendenza al personale di campagna e al personale di custodia;
  15. incombenze relative alla richiesta di derivazione d’acqua da inoltrarsi agli enti competenti;
  16. compilazioni di piani e progetti di opere agrarie comuni a più fondi per l’esecuzione di opere speciali e studio di tutti i problemi economico – agrari richiesti dall’Amministrazione;
  17. supporto tecnico nelle procedure di redazione del piano di classifica degli immobili.

 

Recapiti

Telefono: 0376321312
e-mail: info@territoridelmincio.it

 

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00

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