Tipologie di procedimento

(art. 35 D.Lgs. 33/2013)

 

Di seguito sono elencate le tipologie di attività svolte da ciascuna area operativa consortile in modo da ricavarne le tipologie di procedimento ad esse relative.
La ripartizione delle attività discende dal Piano di Organizzazione Variabile, approvato con Deliberazione CdA n°60 del 20 giugno 2013, modificato con Deliberazione CdA n°68 del 25 novembre 2016:

 

Direzione Generale

dirigente responsabile: dott. ing. Massimo Galli

  • Servizio di Prevenzione e Protezione e svolgimento delle connesse attività previste dal D.Lgs 81/2008 comprese quelle in capo al Datore di Lavoro;
  • Reti e servizi informatici nonché aggiornamento sistemi informativi territoriali per la gestione delle risorse idriche (es. Sigrian, Isil), raccolta ed elaborazione dei dati statistici d’ordine tecnico interessanti il comprensorio consortile e di quelli riguardanti il servizio idrografico;
  • Ufficio di Piano ai sensi del Piano Comprensoriale di Bonifica;
  • Coordinamento attività e procedimento elettorale del Consoiglio di Amministrazione;
  • Istruttoria e rilascio atti di Concessione e Autorizzazione di Polizia Idraulica;
  • Coordinamento progettazione e direzione lavori per interventi di manutenzione sui fabbricati consortili;
  • Adempimenti per pratiche soggette a vincoli paesaggistici nonché storici (Parchi Regionali, Soprintendenza, …);
  • Comunicazione verso l’esterno (eventi, rapporti con le scuole, socials, sito web, ufficio stampa)
  • Vigilanza za su opere pubbliche di pertinenza del Consorzio, beni patrimoniali e beni immobili.


Area Amministrativa

dirigente responsabile: dott. Andrea Brusini

  • Protocollo, repertorio ed archivi;
  • Amministrazione patrimonio mobiliare ed immobiliare;
  • contenzioso legale;
  • Adempimenti burocratici nelle procedure espropriative e finalizzate all’ottenimento o concessione di servitù concernenti l’esecuzione di opere pubbliche;
  • Supporto legale e predisposizione dei contratti;
  • Privacy;
  • Segreteria degli Organi del Consorzio e pubblicazione degli atti amministrativi;
  • Redazione bilancio preventivo e conto consuntivo;
  • Servizi di Tesoreria ed Esattoria;
  • Servizi di Economato;
  • Tenuta inventario patrimoniale;
  • Amministrazione del personale;
  • Tenuta ed aggiornamento del Catasto consorziale ed elaborazione dei ruoli di contribuenza;
  • Supporto amministrativo nelle procedure di redazione del piano di classifica degli immobili;
  • Adempimenti di carattere fiscale e tributario.


Area Tecnico-Agraria

dirigente responsabile: ing. Oliviero Zucchini

  • Redazione piani e progetti relativi alle opere di bonifica ed loro esecuzione;
  • Redazione piani e progetti per opere di riordino e di ricomposizione fondiaria e loro esecuzione;
  • Istruttoria tecnica delle procedure relative ad espropri e servitù connesse con l’esecuzione di opere pubbliche nonché vigilanza sul rispetto delle stesse;
  • Esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle opere di competenza del Consorzio e/o di quelle espressamente autorizzate dalla Regione;
  • Esercizio dei servizi di prosciugamento ed irrigazione;
  • Contabilizzazione e liquidazione spese opere pubbliche;
  • Regolazione delle utenze irrigue;
  • Rilascio autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici;
  • Sovrintendenza al personale di campagna e al personale di custodia;
  • Supporto tecnico nelle procedure di redazione del piano di classifica degli immobili.

 

Recapiti

Telefono: 0376321312
e-mail: info@territoridelmincio.it

 

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00