Piano comprensoriale di bonifica, di irrigazione e di tutela del territorio rurale

È entrato in vigore il 13 ottobre 2020 il Piano comprensoriale di bonifica, di irrigazione e di tutela del territorio rurale e che avrà validità di 10 anni relativo al comprensorio Laghi di Mantova.

Il Piano Comprensoriale è stato redatto dal Consorzio in conformità al Piano generale di bonifica portando sul territori gli indirizzi generali e le linee fondamentali d’azione di Regione Lombardia, assicurando al contempo la partecipazione degli Enti locali e dei diversi portatori d’interesse operanti all’interno del comprensorio.

I quattro macro temi principali di cui si compone il Piano sono: l’irrigazione, la bonifica, le attività produttive e l’ambiente.

Il percorso è stato affiancato dalla procedura di VAS, che costituisce parte integrante del procedimento poiché garantisce uno studio degli effetti ambientali fin dalle prime fasi del processo decisionale e programmatorio delle azioni.

Il Consorzio, attraverso questo strumento, si propone di:

  • aumentare il risparmio irriguo, perfezionare l’efficienza della distribuzione della risorsa e aumentare la tutela qualitativa delle acque irrigue (in linea con la pianificazione europea, nazionale e regionale)
  • ridurre il rischio idraulico sul territorio attraverso interventi volti alla manutenzione straordinaria dei manufatti
  • provvedere alla manutenzione di edifici o manufatti d’interesse storico, culturale o paesaggistico, anche finalizzato alla creazione di spazi per uso sociale e/o didattico
  • valorizzare le funzionalità ambientali del reticolo consortile, finalizzate al mantenimento e al miglioramento della biodiversità e alla conservazione degli ambienti acquatici.

 

Delibera della Regione Lombardia

Documenti di Piano

Documenti di Vas

 

 

Info: Ufficio di Piano

Tel. 0376 321312

Mail info@territoridelmincio.it

 

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00