Articoli

PEDALIAMO ASSIEME LUNGO LE VIE DELL’ACQUA DI MARCARIA

Organizzazione: Gli Scarponauti

Data: 26 settembre

Luogo: Lungo argine fiume Oglio

Orari: 9:00 - 16:00

Escursione ad anello che si snoderà all’interno del parco dell’Oglio Sud, pedalando sugli argini del fiume e incontrando lungo il percorso le opere di bonifica che hanno reso possibile la vità dell’uomo nelle nostre pianure. Il percorso sarà accompagnato da guide esperte dell’associazione Scarponauti.

Il territorio consortile è da sempre teatro di un intenso rapporto fra ambiente, paesaggio e vie d’acqua. Nel territorio consortile esistono infatti un grande numero di aree di rilevanza ambientale e paesaggistica, molte delle quali sono tutelate e rappresentano aree protette. Tale aree si interfacciano in modo più o meno diretto con le rogge ed i canali consortili, che sono alimentati dagli stessi corsi d’acqua da cui scaturiscono le aree di maggior pregio naturalistico presenti nel territorio, e che in molti casi interagiscono idraulicamente con queste. Del resto, l’acqua è da sempre un elemento distintivo del paesaggio e dell’ambiente della pianura Mantovana, e la fitta rete di rogge rappresentano un importante corridoio ecologico che consente il movimento di specie acquatiche fra i diversi habitat ospitati dalle varie aree protette. Fra le aree di maggiore rilevanza ambientale presenti all’interno del territorio consortile troviamo il Parco dell’Oglio Sud, oggetto della nostra ciclovia.

Ciclotur guidato della Bonifica sul fiume Oglio

Ritrovo e partenza in Piazza Umberto I Marcaria alle ore 9.00 oppure ritrovo in Piazza Porta Cerese alle ore 8:30 (lato Gazzetta/Edicola).

Si imboccherà la Ciclabile Oglio Sud costeggiando il placido fiume ricco di vegetazione tipica dell'ambiente umido, quali frassini, querce e pioppi bianchi e una fauna selvatica protetta. Il percorso si snoda lungo i meandri del fiume, donando ricche prospettive in parte naturali ed in parte create dall'azione dell'uomo che coltiva oltre le sponde. All'inizio del percorso seguiremo la Via Postumia, mentre a Torre dell'Oglio attraverseremo il ponte di barche per ricollegarci alla rete ciclabile di Mantova-Sabbioneta.  

 

Cesole

 

 

Scheda tecnica: 

Dislivello: trascurabile (salita e discesa argine)

Difficoltà: T – turistica (alcuni brevi tratti sono su strada bianca ma facilmente affrontabili con qualsiasi tipo di bicicletta)

Tempi: 3,30 ore circa, più le soste

Lunghezza: 40 km (percorso ad anello)

Pranzo al sacco oppure presso il bar a Gazzuolo, dove ci fermeremo per una sosta

Per la visita agli impianti idrovori sarà necessario fornire il Green Pass.

Attrezzatura richiesta: bicicletta in ottimo stato, kit per forature (almeno una camera d’aria e qualche pezza), abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, per eventuali chiarimenti contattare la guida.

Si raccomanda caldamente l’utilizzo del casco.

E' richiesto uno stato buono di salute e una preparazione fisica adeguata al percorso, per eventuali chiarimenti contattare la guida.

La quota non comprende le spese di transfer a carico del partecipante.

In base alle condizioni climatiche e alla necessità la guida ha la facoltà di apportare variazioni rispetto al programma.

Evento gratuito (escluso il pranzo a carico del partecipante)

Numero limitato a 20 persone (da valutare in base a richieste superiori solo se presenza di n. 2 guide) come dalle nuove norme preventive del DL 52 del 22 aprile 2021 e relativa Ordinanza del Ministero della Salute del 23 aprile 2021.

Si prega di rispettare le regole elencate nelle nuove modalità di partecipazione e le relative raccomandazioni citate nella home page, che si daranno integralmente per lette e sottoscritte.

 

Iscrizioni entro giovedì 23 settembre nelle seguenti modalità:

- compilare il modulo sul sito www.scarponauti.it/iscrizioni/

- oppure inviare una mail a iscrizioni@scarponauti.it specificando nome, cognome, numero di telefono e luogo di ritrovo.

Non verranno accettate iscrizioni telefoniche e dell’ultimo minuto.

 

L’ASSOCIAZIONE GLI SCARPONAUTI

L’associazione “Gli Scarponauti - Associazione Ricreativa - Sportiva – Culturale nasce a Mantova in Corso Garibaldi” con atto di costituzione registrato il 09/11/1998 presso Ufficio del Registro di Mantova con adesione ed affiliazione all'UISP Unione Italiana Sport per Tutti. Nell’anno 2002 aderisce ad ARCI provinciale Mantova come circolo Culturale e Sportivo aderente al Terzo Settore.

Nell’anno 2010 aderisce ad Arci con nuova definizione di Associazione di Promozione Sociale (L.383/2000)

L'Associazione è Ente del Terzo Settore (ETS), Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD), e centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e antifascista ed ha durata illimitata; non persegue finalità di lucro. Lo scopo principale dell'Associazione è promuovere socialità, mutualismo, partecipazione e sviluppo del senso di comunità, e contribuire al benessere psicofisico e alla crescita culturale e civile dei/delle propri/e soci/e, come dell’intera comunità.

 

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00