Articoli

Visita gratuita Impianti idrovori Ponte Arlotto e Valsecchi

9:00 - 13:00 Visita gratuita Impianti idrovori Ponte Arlotto e Valsecchi

Luogo: via Fondamenta 1 e vicolo Maestro - Mantova –

Posizione: scarica

Gruppi max 10 persone: 09:00 – 09:45 – 10:30 – 11:15 – 12:00

Depliant: scarica

NECESSARIA PRENOTAZIONE: www.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/

 

Il Consorzio apre eccezzionalmente i grandi impianti di boniofica per diffondere una maggiore consapevolezza del valore paesaggistico della bonifica e delle opere idrauliche del territorio. La bonifica e l’irrigazione hanno da sempre partecipato a creare i caratteri del paesaggio urbano e rurale della pianura Lombarda, ivi incluse le aree appartenenti al comprensorio di bonifica dei Territori del Mincio. In particolare, i grandi impianti idrovori che sono stati realizzati a partire dalla fine dell’Ottocento hanno contribuito a modificare il territorio lombardo in modo anche radicale, attraverso la sottrazione di acqua dolce da zone paludose e la sua redistribuzione su aree più asciutte appartenenti all’ambito agricolo. Alcuni dei siti che ospitano i grandi impianti rappresentano quindi punti cardine del paesaggio Mantovano, e forniscono utili punti di appoggio per lo sviluppo di una rete di collegamento tra tutti i presidi eco-ambientali sviluppatisi nell’ambito delle bonifiche all’interno del territorio del Comprensorio, quale per esempio la realizzazione di percorsi ciclopedonali e di strutture idonee alla fruizione ricreativa e culturale dei siti che ospitano gli impianti di bonifica che si trovano nel territorio consortile e nelle vicinanze della città di Mantova

Saranno disponibili due dei tre impianti che contribuirono all’opera di sistemazione idraulica della città di Mantova, iniziata nel XII secolo e tutt’ora in atto: i) l’impianto di Ponte Arlotto; ii) l’impianto Valsecchi. Questi grandi impianti vennero realizzati dal Consorzio di bonifica dei Territori a Sud di Mantova fra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso, ed assunsero fin da subito non solo una valenza idraulica con evidenti ricadute sull’assetto del territorio, ma anche un forte valore simbolico per gli abitanti della città e per le popolazioni dei territori circostanti, divenendo molto presto elementi archetipici del paesaggio. 

 

PONTE ARLOTTO E VALSECCHI

La sistemazione idraulica della città ha origini antiche; infatti Mantova, fondata in epoca etrusca, fu costruita a ridosso del Fiume Mincio, nel punto in cui il fiume rallenta il proprio corso e forma una vasta area lacustre. Attualmente la città gode del sostanziale miglioramento apportato dall’Ing. Carlo Arrivabene e dal suo successore l’Ing. Pietro Ploner intorno agli anni trenta del novecento. Il progetto consistette nell’isolare la città con una difesa spondale in cemento armato a ridosso delle mura cittadine e nella costruzione di possenti chiaviche dotate di impianti idrovori di bonifica (denominati Ponte Arlotto e Valsecchi) in grado di smaltire le acque in eccesso presenti all’interno del perimetro della città.

 

 

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00