News

Chiusa la stagione irrigua 2020

Venerdì, 02 Ottobre 2020 08:53

 Il 30 settembre si conclude la stagione irrigua e, contrariamente alle previsioni che annunciavano un’estate siccitosa e problematica, tutto è andato bene.

“Abbiamo superato il pericolo perché il lago di Garda ha sempre mantenuto buoni livelli visto che nei mesi estivi è piovuto e quindi l’acqua non è mancata – dice Elide Stancari, presidente del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio -. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici, le precipitazioni hanno creato danni notevoli alle colture agricole in alcune zone del nostro comprensorio”.

“Adesso ci predisponiamo a risparmiare acqua per la futura stagione irrigua, quella del 2021, che inizierà il 1 aprile  per consentire al sistema agricolo locale di entrare nel vivo delle produzioni”.

Le date di inizio e di fine della stagione sono stabilite nelle concessioni irrigue rilasciate al Consorzio dai rispettivi Enti,  Regione Lombardia per le grandi derivazioni (sopra i mille litri al secondo) e Provincia di Mantova per le piccole derivazioni ( sotto i mille litri al secondo).

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00