News

Settimana della bonifica 2016

Mercoledì, 20 Aprile 2016 08:30


Anche quest'anno si celebra la "Settimana Nazionale della Bonifica"; dal 23 al 30 aprile 2016, in tutta Italia, saranno organizzati eventi e manifestazioni per ricordare l'importanza del lavoro svolto per consentire all'ambiente di essere vivibile e sfruttabile.

Il Consorzio di bonifica "Territori del Mincio" consentirà la possibilità di visitare liberamente l'impianto idrovoro della "Travata" di Bagnolo san Vito. Nei giorni del 23 e 24 aprile, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, l'impianto resterà aperto a disposizione di tutti i visitatori che volessero ammirare la bellezza dell'impianto e capire il valore strategico dell'attività tuttora svolta al suo interno.

                    
                                         vista frontale                                                                                                               le pompe

L'impianto idrovoro della "Travata" di Bagnolo San Vito, ancora oggi perfettamente funzionante, è stato ultimato nel 1929 su progetto e direzione dei lavori dell'ing. Ploner. E' ancora oggi possibile apprezzare il fascino delle grandi idrovore a chiocciola Riva e dei i vecchi motori che le alimentavano.

Locandina2016
L'annuale iniziativa nazionale promossa da ANBI (Associazione Nazionale delle Bonifiche e dei miglioramenti fondiari) fornisce l'occasione a tutti i cittadini di conoscere e apprezzare la preziosa attività di salvaguardia del territorio svolta dai Consorzi di bonifica, troppo spesso poco considerata.

E' possibile visitare lo stabilimento anche fuori dal periodo della "Settimana della Bonifica" previo accordo con gli uffici consortili.
Le scuole e ogni altro soggetto interessato può contattare il Consorzio telefonando al numero 0376/321312.

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00