News

Passeggiate gratuite con guide naturalistiche per adulti e famiglie lungo i laghi di Mantova con visita impianto idrovoro Valsecchi Luogo: Laghi di Mantova, quartiere Valsecchi

Mercoledì, 29 Settembre 2021 11:44

9:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 Passeggiate gratuite con guide naturalistiche per adulti e famiglie lungo i laghi di Mantova con visita impianto idrovoro Valsecchi

Luogo: Laghi di Mantova, quartiere Valsecchi

NECESSARIA PRENOTAZIONEwww.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/

La sistemazione idraulica della città ha origini antiche; infatti Mantova, fondata in epoca etrusca, fu costruita a ridosso del Fiume Mincio, nel punto in cui il fiume rallenta il proprio corso e forma una vasta area lacustre

Attualmente la città gode del sostanziale miglioramento apportato dall’Ing. Carlo Arrivabene e dal suo successore l’Ing. Pietro Ploner intorno agli anni trenta del novecento. Il progetto consistette nell’isolare la città con una difesa spondale in cemento armato a ridosso delle mura cittadine e nella costruzione di possenti chiaviche dotate di impianti idrovori di bonifica (denominati Ponte Arlotto e Valsecchi) in grado di smaltire le acque in eccesso presenti all’interno del perimetro della città.

 

775

La realizzazione dell’impianto idrovoro di Valsecchi, avvenuta tra gli anni 1929 e 1932, appartiene ad un più vasta pianificazione di difesa della città di Mantova che durante i primi anni del Novecento era stata sconvolta da prolungati allagamenti causati dalle piene del fiume Mincio.

L’impianto di Valsecchi si colloca alla foce della fossa Magistrale, nei pressi dell’argine del Lago Inferiore e attraverso un sistema di idrovore automatiche solleva e riversa le acque di bonifica nel lago. L’impianto funziona quotidianamente per emungere la falda che altrimenti allagherebbe la Valletta trovandosi questa ad un’altimetria inferiore rispetto al livello idrico del vicino lago. Importante poi è l’effetto di laminazione esercitato dalla Valletta.

 

 

Percorso: Mantova e le sue acque - Partenza dal quartiere di Belfiore presso Via dell'Arlecchino 4. Si percorrono a piedi i lungolaghi di Mantova fino all'impianto idrovoro della Fossa Magistrale in Vicolo Maestro (con visita all’interno). Lungo il percorso a piedi si noteranno i diversi punti di ingresso del Paiolo Basso, della Fossa Magistrale e del Rio di Mantova evidenziando la loro importanza per l’assetto idrico della città.

Temi: Gli argomenti che verranno affrontati lungo il percorso saranno l'assetto idrico della città che nasce in un’ansa del fiume Mincio, l'inquinamento, la fauna e la flora che convivono con la cittadinanza mantovana da secoli e le specie alloctone arrivate di recente.

Albo consortile

Orari Uffici

Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Ufficio Tecnico
lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00